L'immagine è tutto per il tuo articolo: perchè non ne crei una tu?

L’immagine è tutto per il tuo articolo, perchè non ne crei una proprio tu?

L’immagine è tutto in un articolo, in un post, in qualunque cosa pubblichi sul web. L’immagine è gran parte del lavoro.

Cos’è il visual

Per visual si intendono tutti quei contenuti visuali: foto, immagini, infografiche, gif, meme. Il tutto rende la navigazione su un blog su un social molto più piacevole. E molto più efficace: un’immagine, delle volte, vale più di mille parole.

La potenza della comunicazione visiva è tale che le persone ricordano maggiormente i colori, le immagini, lo stile: di un blog o di un social ricordiamo le immagini principalmente, alcune le salviamo persino sul telefono, per quanto ci possono colpire. Ciò che l’immagine mostra è rappresentato senza filtri o lunghe spiegazione, amplificato nella sua portata di comunicazione.

Con le immagini si interagisce con il livello emotivo delle persone. Stimola la parte sentimentale, la più potente, ma anche quella intellettuale, con un gioco di associazioni e collegamenti che rimandano a cose che già conosciamo, rendendo l’apprendimento molto più semplificato.

La comunicazione visiva lavora sulla rapidità e sulla chiarezza del messaggio, sia esso una foto, un’immagine o un logo.

Ecco che la scelta dell’immagine è fondamentale.

Abbiamo già elencato le 6 mosse per scegliere un’immagine giusta, e abbiamo esaminato 6 siti dove trovarle gratuitamente.

Ora cerchiamo di capire come poterne creare una.

Canva: una piattaforma per creare l’immagine giusta per te

Magari hai anche trovato un’immagine adatta per il tuo post, ma c’è qualcosa che vuoi proprio cambiare. O aggiunger, come il tuo logo.

Se sai usare Photoshop, allora saprai come rispondere a questo quesito. Photoshop è un programma abbastanza complesso nel suo utilizzo; ecco che in soccorso arriva Canva.

Canva è un tool online di tutto rispetto per i blogger, o, in generale, per coloro che scrivono sul web. Ha una serie di immagini pre-impostate che con qualche modifica (o anche nessuna se l’immagine pre-impostata è di tuo gradimento) sono scaricabili sul tuo pc e pronte per l’utilizzo.

Primo passo: iscriversi

L’iscrizione è molto semplice: puoi decidere di iscriverti inserendo manualmente email e password o puoi decidere di collegare il tuo account Facebook al tool e in un attimo sei nella Home di Canva.

l-immagine-è-tutto-per-il-tuo-articolo-perchè-non-ne-crei-una-proprio-tu

  1. La freccia rossa indica lo spazio dedicato alla home a tutti i tuoi progetti che hai già fatto con Canva: una sorta di archivio, da cui puoi ripescare, prendere ispirazione o ripubblicare.
  2. La freccia gialla indica i diversi formati che puoi scegliere, a seconda di ciò che ti serve, che sia un’immagine per i social o per i blog.
  3. La freccia verde indica la possibilità di accedere ad altre dimensioni o modelli, come le infografiche, i tumblr, Instagram, bigliettini, copertine di libri e tanto altro.
  4. La freccia nera indica la funzione per cui puoi creare delle immagini con dimensioni precise.

Secondo passo: creare un’immagine

Il secondo passaggio è quello della creazione: ma non temere, non sei solo.

l-immagine-è-tutto-per-il-tuo-articolo-perchè-non-ne-crei-una-proprio-tu-2

Il foglio bianco è lo spazio dove lavorerai. Scorrendo tra i form, indicati con la freccia rossa, puoi scegliere quello che più ti piace; una volta trovato, cliccaci e automaticamente il form si sposterà sul foglio bianco.

Come abbiamo detto prima, le immagini sono pre-impostate, ma tu puoi sbizzarrirti nel modificarli: puoi cambiare colori, impostare filtri, inserire altro testo, icone o immagini, sia di Canva che caricate dal tuo pc o tablet. La freccia verde indica proprio questi comandi.

E se non ti piace? Puoi tornare indietro e annullare lì dove c’è la freccia viola.

Una volta ultimato il lavoro puoi scaricarlo direttamente sul tuo computer, scegliendo uno dei formati:

  • Jpg
  • Png
  • Pdf-standard
  • Pdf- stampa

Dove posso trovare Canva?

Canva è disponibile sul sito, basta cliccare su questo link  e accedervi in qulunque momento. Puoi decidere anche di scaricare l’applicazione e lavorare direttamente da lì.

 

Quindi cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia!

 

 

 

 

 

 

 

Torna su