6 consigli per scegliere l'immagine giusta per il tuo post

I 6 consigli per scegliere l’immagine giusta per un post

Come scegliere l’immagine giusta? Quante volte ti sarai chiesto quale immagine è migliore dell’altra? Quante volte un articolo non ha avuto l’impatto desiderato per un’immagine sbagliata?

Il contenuto di qualità è fondamentale, ma titolo e immagine sono gli elementi necessari per attirare l’attenzione.

Immagine e Titolo sono fondamentali

Partiamo da un concetto base: immagine e titolo sono gli elementi fondamentali del tuo articolo.

Abbiamo già parlato dell’importanza del titolo di un post: un titolo d’impatto, preciso, invitante, in grado di canalizzare l’attenzione.

Un titolo efficace, però, può fare ben poco con un’immagine non adattaL’immagine che scegli può davvero aiutarti a scrivere un post di successo.

Quante volte è stata proprio l’immagine a catturare la tua attenzione? La foto di un articolo ha la capacità di incanalare il traffico sul tuo blog o meno.

6 consigli pratici per scegliere un’immagine per il tuo post

  1. Datti tempo: i lavori migliori sono quelli ponderati, ben scelti e studiati; non puoi lasciare tutto al caso o inserire la prima cosa che capita.
  2. L’immagine deve essere coerente al titolo; l’immagine e il titolo sono la prima cosa letta da un utente, l’immagine è il suo rafforzativo, che può influire positivamente o negativamente.
  3. Le immagini devono essere attraenti, quindi niente foto generiche di uomini in giacca e cravatta che si stringono la mano; le persone amano la spontaneità, quindi inserisci foto più vicine alla realtà possibili. E se proprio vuoi utilizzare immagini generiche, che almeno siano belle.
  4. Punta su immagini grandi, dai 1000 pixel in su, o minimo 600 pixel; cerca di bilanciare l’immagine e il testo, evitando brandelli di testo, come parole fuori dai paragrafi e così via. E soprattutto il web preferisce l’orizzontale, piuttosto che le immagini verticali.
  5. Ottimizzare le immagini è uno dei passi fondamentali per rendere più veloce il tuo sito e per migliorarne il posizionamento su Google. Ridurre le dimensioni delle immagini può servire per velocizzare il caricamento delle pagine web senza sacrificare la qualità dell’immagine agli occhi del lettore.
  6. Non abusare dei colori, scegline 3 o massimo 4.

6 Siti dove trovare immagini di qualità gratuite

Ora che sai come scegliere le immagini giuste, vediamo dove puoi trovarle. Oltre al famoso Google Immagini ci sono dei siti internet in cui puoi trovare immagini di qualità, ad alta definizione e che possono essere utilizzate gratuitamente.

  1. Gratisgraphy Foto ad altissima risoluzione con uno stile eccentrico.
  2. ISO Republic La repubblica delle immagini utilizzabili da scaricare gratis.
  3. Pixabay è un prodotto tutto italiano dove potrai trovare immagini e video da scaricare, modificare e diffondere liberamente senza violare diritti di autore.
  4. Dreamstime  mette a disposizione degli utenti una collezione gratuita frequentemente aggiornata di immagini ed una sezione, più ricca, di immagini a pagamento. Puoi scaricare le immagini dopo aver creato il tuo account, in modo totalmente gratuito: il sito permette inoltre di eseguire una ricerca manuale delle foto inserendo la parola chiave di interesse nell’apposito campo.
  5. Free Range Stock  foto di ottima qualità realizzate da professionisti. Dopo esserti registrato  potrai scaricare gratuitamente uno stock di immagini, ricercare manualmente l’immagine che desideri oppure andare alla ricerca della foto giusta tra le varie categorie disponibili.
  6. Picjumbo mette a disposizione dei suoi utenti ogni giorno nuovi stock di immagini. Nel Menù a tendina che troverai in alto nella pagina iniziale potrai ricercare manualmente le immagini inserendo la keyword che ti interessa, oppure andare a caccia della tua foto curiosando tra le categorie disponibili.

Se decidessi di utilizzare Google Immagini…

Prima di salutarti vogliamo darti un ultimo consiglio. Se decidessi di usare Google Immagini, hai uno strumento (un po’ nascosto) che ti può aiutare a trovare le foto libere da copyright.

Una volta che hai cercato su google, clicca su strumenti -> diritti di utilizzo e seleziona Contrassegnate per essere riutilizzate. Qui in basso trovi una schermata che ti mostra dove trovare la voce strumenti!

Torna su