Abbandoniamo la teoria, per andare più sul concreto.
Come si scrive un post?
Abbiamo già affrontato il dilemma su come si usa WordPress, ora è giunto proprio il momento: qual è l’impostazione di un post?
Partiamo da un concetto base: quando parliamo di post, ci riferiamo anche agli articoli scritti sul blog. Come ogni articolo che si rispetti ha bisogno di un titolo e di uno scritto.
Il titolo
Prima cosa fondamentale: il titolo. E’ la parte che attira più il lettore, ciò che spinge l’utente a cliccare, il mezzo più immediato in cui spieghiamo agli altri cosa possono trovare nel nostro articolo. Quindi deve essere un titolo d’impatto, preciso, invitante: poche parole per canalizzare l’attenzione in rete. Per i titoli esistono alcuni format, utilizzabili per chi è alle prime armi; piano piano l’esperienza verrà da sé e sarà sempre più semplice scrivere un titolo.
Alcuni di questi format, li possiamo raggruppare in 3 grandi insiemi.
- Porre delle domande: perchè, come e così via. Nelle domande dobbiamo cercare di sottolineare l’utilità del post, ad esempio “Perchè fa bene bere il caffè la mattina? Scoprilo qui”. Di grande aiuto, oltre all’utilità, inserite anche aspetti emozionali, come la paura.
- Elenco: chi non ha mai letto “Ecco le 10 case più invidiate?”. Proprio il format ad elenco è un evergreen nel mondo dei titoli.
- Rimandare a esperienze personali, come “Gli errori che non devi commettere nella vita”, o attenersi alla categoria cosa fare quando succede qualcosa.
Importante che il titolo sia corto, che contenga la parola chiave del post, necessario nella supervisione degli algoritmi.
Corpo del post
Si passa poi al corpo del post. Una volta catturata l’attenzione, devi far si che il lettore resti incollato al tuo post: si dice che l’attenzione del lettore si perda dopo 7 secondi e che passati questi, l’utente decide di uscire dalla pagina. Ecco che le prime due frasi devo catturare e mantenere alta l’attenzione: toccare le corde dell’utente e collegarlo così dal titolo al corpo vero e proprio del post.
Quindi affronta il problema, arriva al dunque con informazioni chiare e di facile comprensione, no giri di parole, ma un’analisi del problema a cui non può mancare una parte propositiva.
Conclusione
Il corpo termina nella conclusione dell’articolo. La parte risolutiva, in cui si tirano le somme dell’articolo con un brevissimo riassunto di quanto detto. Mi raccomando però: non deve essere un congedo, ma un invito. Tieni la comunicazione aperta, esortando i tuoi utenti a commentare l’articolo, a scriverti o a seguire sviluppi futuri.
E come scrivi tu un post? Commentate per descrivere quali sono le caratteristiche fondamentali di un post del blog.