Tutti parlano di storytelling, sembra la moda del momento. La comunicazione sul web non può più vivere senza storytelling.
Cos’è lo Storytelling?
Lo storytelling è una tecnica narrativa. La parola è composta da story e telling: raccontare una storia.
Lo storytelling è una tecnica di comunicazione, raccontare una storia per attirare l’attenzione di un pubblico; la storia racconta e stimola uno specifico desiderio nei lettori, persuadendoli a compiere una specifica azione.
Lo storytelling trasforma il messaggio in un formato conosciuto all’audience: la storia. Con l’utilizzo di figure come le metafore, tradizioni, similitudini, un codice noto che il pubblico riesce a comprendere.
Questa tecnica di comunicazione può essere utilizzata per qualunque tipo di comunicazione, che sia un’azienda, un prodotto, un politico, una campagna.
Tutto è storytelling.
Le quattro regole per uno storytelling efficace
Elemento fondamentale di questa tecnica narrativa è il metodo: non affidati al caso, ma utilizzate un metodo specifico.
Per prima cosa 5 ingredienti indispensabili per uno storytelling:
- Emozioni. Grandi narrazioni si basano su grandi emozioni, positive o negative. Utilizza la paura, misteri, conflitti, amore e amicizia, che sia l’emozione una delle protagoniste del tuo storytelling.
- Relazione. Il pubblico deve immedesimarsi nel racconto, lasciandosi trasportare dalla storia.
- Semplicità. Come si dice? “Less is more”. Una storia semplice è la storia che resta impressa nella mente.
- Personale. Lascia spazio al pubblico, lascia che il pubblico crei il proprio significato.
- Familiare. Attenzione al pubblico che riconosce e confronta ciò che ha già visto, ricordandolo meglio. No copia e incolla però!
Dopo questi ingredienti di base, necessari per creare uno storytelling, passiamo alle cinque regole fondamentali per realizzarne uno di successo.
Conosci il tuo pubblico e l’oggetto da trasmettere: parla in maniera concreta e autentica
Il tono e il carattere della narrazione devono essere coerenti con il brand, o in generale, con l’oggetto al centro dello storytelling. Quindi, coerenza con l’azienda di riferimento, la sua mission, i suoi prodotti e il suo modo di agire e stare sul territorio. Non possiamo pensare l’uno senza l’altro, rischieremo di creare uno storytelling ridondante e inutile.
Le 5 W del giornalismo: tienile a mente
Tieni a mente le cinque W del giornalista per creare uno storytelling coerente e efficacie.
- Who: Chi è il protaginista?
- When: quando avviene la storia?
- Where: dove si svolge la storia?
- What: cosa accade nella storia?
- Why: perchè la storia accade?
Mostra non dire!
Evita di affermare in maniera esplicita ciò che vorresti dire: sono gli eventi nella narrazione che trasmettono il messaggio. Solo così il messaggio sarà autentico e persuasivo.
Conserva l’organicità della storia
La storia deve avere un inizio e una fine, la storia deve conservare il suo modus, la sua struttura organica, gli elementi hanno tutti una posizione, ma devono essere incastrati tra di loro. Conservate la coerenza.