Cos'è lo Storytelling? Le quattro regole per realizzarne uno di successo

Cos’è lo Storytelling? Le quattro regole per realizzarne uno di successo

Tutti parlano di storytelling, sembra la moda del momento. La comunicazione sul web non può più vivere senza storytelling.

Cos’è lo Storytelling?

Lo storytelling è una tecnica narrativa. La parola è composta da story e telling: raccontare una storia.

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione,  raccontare una storia per attirare l’attenzione di un pubblico; la storia racconta e stimola uno specifico desiderio nei lettori, persuadendoli a compiere una specifica azione.

Lo storytelling trasforma il messaggio in un formato conosciuto all’audience: la storia. Con l’utilizzo di figure come le metafore, tradizioni, similitudini, un codice noto che il pubblico riesce a comprendere.

Questa tecnica di comunicazione può essere utilizzata per qualunque tipo di comunicazione, che sia un’azienda, un prodotto, un politico, una campagna.

Tutto è storytelling.

Le quattro regole per uno storytelling efficace

Elemento fondamentale di questa tecnica narrativa è il metodo: non affidati al caso, ma utilizzate un metodo specifico.

Per prima cosa 5 ingredienti indispensabili per uno storytelling:

  1. Emozioni. Grandi narrazioni si basano su grandi emozioni, positive o negative. Utilizza la paura, misteri, conflitti, amore e amicizia, che sia l’emozione una delle protagoniste del tuo storytelling.
  2. Relazione. Il pubblico deve immedesimarsi nel racconto, lasciandosi trasportare dalla storia.
  3. Semplicità. Come si dice? “Less is more”. Una storia semplice è la storia che resta impressa nella mente.
  4. Personale. Lascia spazio al pubblico, lascia che il pubblico crei il proprio significato.
  5. Familiare. Attenzione al pubblico che riconosce e confronta ciò che ha già visto, ricordandolo meglio. No copia e incolla però!

Dopo questi ingredienti di base, necessari per creare uno storytelling, passiamo alle cinque regole fondamentali per realizzarne uno di successo.

Conosci il tuo pubblico e l’oggetto da trasmettere: parla in maniera concreta e autentica

Il tono e il carattere della narrazione devono essere coerenti con il brand, o in generale, con l’oggetto al centro dello storytelling. Quindi, coerenza con l’azienda di riferimento, la sua mission, i suoi prodotti e il suo modo di agire e stare sul territorio. Non possiamo pensare l’uno senza l’altro, rischieremo di creare uno storytelling ridondante e inutile.

Le 5 W del giornalismo: tienile a mente

Tieni a mente le cinque W del giornalista per creare uno storytelling coerente e efficacie.

  • Who: Chi è il protaginista?
  • When: quando avviene la storia?
  • Where: dove si svolge la storia?
  • What: cosa accade nella storia?
  • Why: perchè la storia accade?

Mostra non dire!

Evita di affermare in maniera esplicita ciò che vorresti dire: sono gli eventi nella narrazione che trasmettono il messaggio. Solo così il messaggio sarà autentico e persuasivo.

Conserva l’organicità della storia

La storia deve avere un inizio e una fine, la storia deve conservare il suo modus, la sua struttura organica, gli elementi hanno tutti una posizione, ma devono essere incastrati tra di loro. Conservate la coerenza.

 

 

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