Il blog di successo è mosso da un'idea: alcuni esempi di blog per ispirarvi

Il blog di successo è mosso da un’idea: alcuni esempi di blog per ispirarvi

Perchè aprire un blog? Trovata la risposta a questa domanda, sarà più facile individuare l’argomento da trattare.

Abbiamo già raccontato più volte perchè è così importante aprire un blog, sia per chi ha una passione per la scrittura, per la moda o per la cucina e altro ancora, sia per chi vuole migliorare la propria comunicazione aziendale.

I blog sono la nuova fonte dei saperi, dei perchè. Il nuovo modo di comunicare, il nostro modo di comunicare liberi. E allora tutti dovrebbero avere un blog! Ma da cosa si parte? Da un’idea.

Un blog di successo è mosso da un’idea

Per poter creare un blog di successo è necessario sposare un progetto, un’idea che si trovi alla base. Qualunque sia il motivo che ti porta ad aprire un blog, l’importante è poi battere sempre quella strada, battere chiodo finché non si arriva alla meta. E una volta arrivati alla meta, continuare a camminare.

Molti i motivi che possono portarti ad aprire un blog: per “divulgare” il tuo pensiero, per esprimere la tua opinione, per raccontare storie. Questo non vuol dire solo con le parole, ma anche con i video (Qui abbiamo trattato dei vlogger), con le immagini, con le infografiche, con tutti i materiali che il web mette a tua disposizione. E ne sono davvero tantissimi: libera la fantasia!

Prima cosa da fare capire se il vostro dovrà essere un blog professionale o personale. (Qui puoi leggere l’articolo)

La differenza? 

Il blog aziendale, va da sé, è il blog della vostra azienda, composto da tutte le informazioni, o più in generale, contenuti che soddisfano le esigenze del cliente. Grazie ad una strategia, che combina un piano editoriale, un’ottimizzazione SEO e tanto altro ancora, si intercettano le ricerche degli utenti.  Il blog aziendale è uno strumento inserito in quello che è definito inbuond marketing: al contrario dell’outbound marketing, in cui si prevede l’acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti, l’inbound marketing è la creazione di contenuti di qualità che attirano le persone interessate a quel servizio/prodotto. Un filtro naturale del traffico di visitatori del sito, per cui solo chi è interessato vi accede.

Il blog personale è un vero e proprio diario online. Hai la possibilità di scrivere tutto ciò che vuoi, come e quando vuoi. Un luogo dove puoi scrivere le tue idee, le tue esperienze, le tue giornate, perché no, le tue ricette, sia di cucina che di vita. Tutto ciò che hai da dire, un blog può contenerlo. I lettori amano la spontaneità e la capacità di pubblicare articoli di pancia. Sii te stesso e parla di te.

Una volta compreso per quale motivo aprite un blog, la vostra strada da compiere è segnata, ed è proprio da lì che dovete continuare a camminare.

Alcuni esempi di blog

Vi forniamo ora alcuni esempi di blog, che possono ispirarvi, che possono aiutarvi nel cammino di crescita, e crescere insieme in questo mare infinito.

Tra le vostre ricerche preferite la prima cosa da salvare, naturalmente, è il blog di Cittanet, che tratta di comunicazione e marketing, con un particolare focus sui blog, sulla loro importanza, sull’impostazione. Tutti i trucchi, le idee, tutto ciò che c’è da sapere sui blog potete trovarlo su Cittanet, la Community di Blogger e Editori liberi.

Altro esempio di chi con un blog ha fatto fortuna è lei: Chiara Ferragni. Una delle prime blogger, la più famosa delle fashion-blogger, con uno stuolo di follower, ha fatto del suo blog la sua fonte di guadagno. Tutto nasce dalla passione per la moda e per le foto, oggi, The Blonde Salad , è molto di più di un semplice blog: un riferimento di stile e ispirazione per milioni di persone in Italia e nel mondo. Da qui tutta discesa: collaborazione con i più noti e prestigiosi luxury & fashion brand, opinion maker e contemporaneamente modella nelle più celebri riviste internazionali, riconosciuta dall’intera community come una delle figure più influenti dell’intero panorama della moda. Per non dimenticare la sua collezione: la Chiara Ferragni Collection.

Quando si dice fare delle proprie passioni una vera e propria professione, dobbiamo citare anche un altro blog ormai famosissimo: Giallo Zafferano. “Nel 2006 non c’era neanche il computer in tutte le case, era come l’età della pietra del web” dice Sonia “facevamo una una cosa pionieristica, ma ci abbiamo creduto lo stesso”. Sonia Peronaci, insieme al suo compagno, crea un progetto imprenditoriale: una ricetta al giorno per tutti i giorni . Dopo ben tre anni di lavoro, di costanza, arrivano le prime risposte, fino a diventare uno dei si ti di cucina più letti.

E se vi dicessi Salvatore Aranzulla? Se cercate su Google “come fare… “ un qualcosa di tecnologico, la risposta sarà la sua. “Il mio blog nasce nel 2002 con l’obiettivo di fornire una risposta semplice ed efficace a chiunque avesse un problema con il proprio computer. Questo obiettivo viene perseguito ancora oggi.” Il blog di Aranzulla   è uno dei 30 blog più visitati in Italia.

 

“29 Novembre 1991, queste sono le uniche formalità. Nasco creativo in un giorno di pioggia. Un po’ anima della festa, un po’ eremita della montagna.” Dario Vignali, un blogger e un esperto di internet marketing; inizia ad occuparsi di digital a 15 anni e “da allora non ho mai smesso di produrre”. Una community da numeri da capogiro, un ragazzo che da una passione ne fa un lavoro. Ciò che serve è la costanza, il tempo, la passione, al formazione. Uno stile libertino che ti insegna a vivere “alla grande” e lavorare con le proprie passioni.

Cosa hanno in comune tutti questi blogger? Una strada prefissata, battuta, camminata, camminata, e infine ribattuta. Con un motore più forte di tutti: la passione.

 

 

Torna su