Prima di aprire un blog e iniziare così una comunicazione digitale, fondamentale è porsi una domanda
Volete aprire un blog aziendale o professionale?
Il blog aziendale
Il blog aziendale, va da sé, è il blog della vostra azienda, composto da tutte le informazioni, o più in generale, contenuti che soddisfano le esigenze del cliente. Grazie ad una strategia, che combina un piano editoriale, un’ottimizzazione SEO e tanto altro ancora, si intercettano le ricerche degli utenti. Il blog aziendale è uno strumento inserito in quello che è definito inbuond marketing: al contrario dell’outbound marketing, in cui si prevede l’acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti, l’inbound marketing è la creazione di contenuti di qualità che attirano le persone interessate a quel servizio/prodotto. Un filtro naturale del traffico di visitatori del sito, per cui solo chi è interessato vi accede.
Il blog personale
Il blog personale è un vero e proprio diario online. Hai la possibilità di scrivere tutto ciò che vuoi, come e quando vuoi. Un luogo dove puoi scrivere le tue idee, le tue esperienze, le tue giornate, perché no, le tue ricette, sia di cucina che di vita. Tutto ciò che hai da dire, un blog può contenerlo. I lettori amano la spontaneità e la capacità di pubblicare articoli di pancia. Sii te stesso e parla di te.
In generale, cos’è fondamentale per un blog
Al di là della differenza tra blog personale e aziendale, molto importante per la vostra comunicazione digitale è la capacità di diventare indispensabili. Ciò che importa è fornire delle soluzioni ai problemi degli utenti, fornire delle esperienze simili a cui potersi ispirare, insomma diventare la risposta alle domande quotidiane che vengono digitate su internet.
Pensiamo sì ai blog di moda,ma pensate ai blog sulle tecnologie, ai blog di cucina, ai blog sulla comunicazione, ai blog sulle fate e le ninfe. Tutto ciò che vi appassiona può diventare parte del vostro blog!