Uno strumento fondamentale, immancabile per chi vuole scrivere sul web, è Google Trends.
Google Trends è un tool gratuito di Google che offre una visione delle richieste fatte dagli utenti. Una sorta di bussola sul web, per capire cosa gli utenti cercano e su cosa si interessano principalmente.
Perchè utilizzare Google Trends?
Perché è così importante per il vostro blog sapere cosa gli utenti vogliono? Perché dovete riuscire a diventare la risposta “preferita” alle domande che gli utenti pongono. Dove trovare un martello adatto ai lavori di casa? Il vostro blog deve essere in grado di rispondere a questo tipo di domande. Ecco che Google Trends diventa utile per capire di cosa trattare, come trattarlo e quando trattarlo.
Il tool, infatti, è talmente preciso da saper dire quante volte una ricerca è stata effettuata e in quale area geografica.
Come Funziona?
Dalla Home page è possibile accedere ai grafici e alle notizie più cliccate. Cliccando su trend è possibile avere una classifica delle notizie più viste, selezionate in base ai click e all’argomento.
Sempre su trend, su Esplora, è possibile digitare l’argomento da cercare, filtrandolo in base alla località, all’intervallo di tempo, alla categoria e alla ricerca su Google.
Cliccando sul grafico laterale, è possibile osservare nel dettaglio l’argomento, osservandone l’interesse nel tempo, interesse per sottoregioni, articoli correlati.
Grazie a questo tool potete inserirvi con il vostro blog negli argomenti più interessati dagli utenti, e valutarne le esigenze. E’ importante conoscere le domande degli utenti per una buona strategia SEO:perchè se il mondo di internet cerca “Dove trovare un martello” e il tuo blog si posizione invece su un altro tipo di richiesta, come ad esempio “A cosa serve un martello”, nessuno potrà trovarlo. Un esempio spicciolo e grossolano per dimostrare come la precisione è fondamentale per far si che il tuo blog possa piazzarsi tra i primi.