Il blog: un pilastro della comunicazione sia personale che aziendale

Il blog: un pilastro della comunicazione, sia personale che aziendale

Il blog è uno strumento per essere liberi, per poter gestire la propria comunicazione senza alcun tipo di padrone. L’abbiamo detto più volte, ma in concreto cosa vuol dire?

Il blog: uno strumento per la libertà

E’ diventato un leitmotiv per Cittanet, un file rouge di tutta la nostra mission: avere cura della libertà di parola.

Creando un vostro blog sarete voi gli unici proprietari, gli unici a decidere come e quando pubblicare, perchè pubblicare qualcosa e perchè non pubblicare. Sarete voi a decidere il modo e i tempi giusti per affrontare degli argomenti rispetto ad altri, sarete voi gli unici “padroni” di voi stessi.

Vi è mai capitato di scrivere per qualcuno? Quante volte il vostro pezzo è stato “tagliuzzato”, sono state inserite parti e tolte altre, magari quelle che vi piacevano di più. Tutto questo perchè quel “capo” aveva altri progetti, altri obiettivi, un modo di vedere completamente diverso dal vostro.

Con il vostro blog questo non potrebbe capitare: siete voi i proprietari, siete voi a decidere.

Proprio in questi giorni è uscita la classifica mondiale sulla libertà di stampa (Leggi qui l’articolo). L’Italia è al 46° posto: guadagna 6 punti, rispetto all’anno scorso, ma la situazione di sconforto, violenza e pressione psicologica resta la stessa. L’Italia non è riuscita a togliere la benda sulle bocche dei giornalisti che “non parlano, non sentono e non vedono”.

Ma il cittadino osserva tutto, sa cosa va bene e cosa no, ha una conoscenza pratica della vita quotidiana. Perchè non “divulgare” questo sapere agli altri? Perchè non prendere in mano la comunicazione e diventare protagonisti voi stessi? Aprire un blog non è mai stato così facile, basta solo una cosa: capire cosa veramente vi appassiona.

Una volta individuato un argomento, individuato il modo e i tempi giusti, eccolo lì: il vostro piano editoriale è pronto.

Tanti esempi concreti sul potere del blog

Ci sono tanti esempi concreti su quanto il blog possa essere potente nel mondo della comunicazione. E quando si parla di blog non bisogna pensare solo al fashion o al food, che vanno per la maggiore. Quando si parla di blog, si parla davvero di tutto!

Di fotografia, di viaggi, di cose fatte a mano, di make-up, perfino di motori agricoli. L’importante è capire cosa vi appassiona, focalizzarvi sul quell’argomento e sviscerarlo da cima a fondo.

Tutto questo, il potere che un blog ha su una rete, vale anche e soprattutto per una comunicazione aziendale.

Il blog: il pilastro della comunicazione aziendale

La comunicazione aziendale, o anche definita la comunicazione d’impresa, è quel “ponte” tra l’azienda e il mercato.

L’apertura al panorama internazionale ha reso più competitivi i mercati, portando le aziende a creare una propria immagine ben curata per essere riconosciuti immediatamente sul mercato.

Tutto è comunicazione aziendale: il logo, carta intestata e soprattutto il blog.

Quindi partiamo da un concetto: se non comunichi, non esisti.

Se non esisti, hai poche speranze di vendere. Ecco perchè il blog diventa fondamentale per l’azienda: con il blog si riesce a costruire l’immagine dell’azienda, si crea quel rapporto di fiducia tra l’utente e l’azienda, la propria nicchia di utenti fedelissimi.

Pensateci bene: quante volte, per comprare qualunque cosa, avete lette delle recensioni? Dei pareri di chi quell’oggetto l’aveva già acquistato?

E pensateci ancora: nella ricerca delle recensioni, leggete opinioni di blogger a caso o di persone “di cui vi fidate”?

Ed è proprio a questo punto che la vostra comunicazione aziendale deve arrivare: essere il centro di tutti i perchè dell’utente. Non abbiate paura di regalare i vostri “saperi” ad una piattaforma, siate onesti e generosi con i vostri utenti che vi ripagheranno.

 

Torna su