WordPress: piattaforma per chi non conosce il linguaggio in html

WordPress: piattaforma per chi non conosce il linguaggio in html

WordPress è il CMS (Content managment sistem: sistema di gestione dei contenuti) più amato sul web: il suo utilizzo è intuitivo, di facile accesso e utilizzo.

Cittanet è proprietaria del software CMS ILIPlat Integratet local Information Platform sviluppato da Francesco Spina, e naturalmente utilizza anche la piattaforma WordPress di cui oggi parleremo.

Cos’è WordPress

WordPress è una piattaforma di contenuti digitali, consentendone la distribuzione su internet. E’ stata creata nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little e permette di pubblicare contenuti testuali e multimediali.

WordPress è un CMS (Content Management System), ovvero ti permette di gestire un blog (o sito web) con estrema facilità, senza dover conoscere niente sulla programmazione HTML delle pagine web. La sua interfaccia è davvero intuitiva: con dei semplici click è possibile aggiornare e creare il tuo blog personale.

Un po’ di storia…

Prima dell’arrivo di WordPress, per realizzare un sito, era necessario programmare ogni pagina in html, css e altri linguaggi di markup e programmazione.

Per realizzare un sito statico bisognava abbinare un file ad ogni pagina, insomma questione di programmatori. Con la semplificazione del linguaggio su internet, scrivere è diventata un’attività davvero facile. Sono state create le pagine dinamiche: pagine con strutture uguali, ma che possono essere composte e scomposte, in base al volere dell’utente.

E per fare ciò è necessario un database, ovvero un contenitore di dati costruito e organizzato in modo che i dati siano facilmente gestibili.

Con l’arrivo di programmi come WordPress non è più necessario conoscere la scrittura in html: la facciata di WordPress è proprio come un documento di Word, che tutti, bene o male, sanno utilizzare.

Qualche piccola dritta per utilizzare WordPress

  1. Permette di accedere a sezioni specifiche del blog, come inserimento di un articolo o la pagina utente o visualizza quanti sono i commenti in attesa. Mostra gli aggiornamenti disponibili di plugin, tema e di WordPress.
    Nella parte sinistra, con un semplice click, è possibile visualizzare il proprio sito.
    Nella parte destra, mostra il nome dell’utente autenticato e fornisce la possibilità di disconnettersi.
  2. Offre l’accesso immediato a tutte le sezioni utili alla gestione del sito WordPress, come le sezioni Bacheca, Articoli, Media, Pagine, Commenti, Aspetto, Plugin, Utenti, Strumenti ed Impostazioni.
  3. In un solo quadrato è possibile conoscere lo stato attuale del sito: quanti articoli e pagine sono stati pubblicati, quante sono le categorie ed i tag utilizzati e quanti commenti sono stati lasciati nel blog (approvati, in sospeso e spam).
  4. Uno strumento efficacie per scrivere, velocemente, contenuti per il blog.
  5. Questa è la finestra riservata ai commenti: mostra gli ultimi commenti che sono stati lasciati sul blog, se approvarli, rispondere, eliminare, modificare o contrassegnare il commento come spam.
  6. Questa è la sezione riservata alle bozze, quegli articoli scritti, ma che non sono online sul sito.
  7. Questa è la sezione riservata agli ultimi aggiornamenti della piattaforma stessa.
  8. E’ personalizzabile: in questo caso visualizza gli ultimi articoli di un feed rss a scelta.
  9. Sono i cosiddetti link in entrata, ossia quei link del tuo blog utilizzati in altre piattaforme, una sorta di citazione del web 2.0.
  10. Mostra un plugin popolare ed uno appena uscito.
  11. Due opzioni, la prima, Impostazioni schermo, permette di modificare le impostazioni del pannello di amministrazione; la seconda, la sezione Aiuto, permette di avere un fedele supporto, attraverso dei suggerimenti per la sezione visualizzata.

Una piattaforma semplice, di facile intuitività, ma che ha cambiato e sta cambiando la comunicazione!

Torna su