Abbiamo detto che il blog può diventare uno strumento per esprimere voi stessi, per rendervi liberi, per dire la vostra. Ma, nello specifico, cosa può trattare un blog?
Di tutto! Nella grande massa, partiamo da una prima distinzione iniziale.
Ci sono i blog tematici, ovvero quei blog che hanno un tema in particolare da trattare, come i blog di cucina, di sport, moda, tecnologia, con i conseguenti nomi in inglese food blogger, fashion blogger, beauty blogger e così via.
E poi c’è il blog personale, una sorta di diario online, in cui trattare ogni tipo di argomento da una prospettiva soggettiva, senza freni o filtri, una posizione spesso negata nella realtà. Quante volte avete dovuto tacere? Ebbene con il blog personale è possibile esprimersi senza che nessuno censuri, perchè i proprietari del blog siete voi! Darete sfogo a quelle che sono le vostre opinioni su fatti di cronaca, sui politici, sulle vostre esperienze vissute e chi più ne ha più ne metta. Una grande condivisione, discussione, scambi di idee da una stessa posizione: i ruoli si invertono, non c’è più chi legge e chi scrive, le posizioni sono paritarie, così come le idee. Nessun barone, nessun servo della gleba: il blog dona a tutti lo stesso megafono, sta a te utilizzarlo.
Cittanet è la community che fa al caso tuo: una comunità libera di blogger e di editori, radicati nella propria terra, ma con una visione cosmopolita. Cittanet fornisce la possibilità di creare un blog e corsi per comprendere come gestirlo. Nulla è lasciato al caso, seguiti passo dopo passo, in questo mare che è il web. E se proprio si è agli inizi e il blog rappresenta un mondo tutto nuovo, è possibile cominciare a “familiarizzare” attraverso il blog stesso di Cittanet: un modo sicuro e gratuito per imparare a volare. Basta registrarsi e i vostri contenuti sono online, pronti per essere lett