Le feste, come si sa, portano abbuffate, ma anche un distacco completo dalla routine quotidiana. E dalla scrittura. Il poco dormire “annebbia” la nostra capacità di scrittura, lo stomaco è pieno, manca la voglia di ricominciare. La mente non è pronta per ricominciare a scrivere. Ma bisogna farlo.
La scrittura è passione, ma delle volte non è abbastanza, bisogna stimolarla, coltivarla: esercitarla.
Esercizio di scrittura creativa
Ecco a voi degli esercizi di scrittura creativa, per “riallenare” la vostra mente alla scrittura.
- Prendi un dizionario, sfoglia le pagine, cogliendo delle parole a caso: annota una 10ina di parole e scrivi una storia contenente tutte queste parole annotate.
- Scegli un oggetto che hai in casa e descrivilo utilizzando tutti e cinque i sensi: udito, vista, tatto, gusto, olfatto.
- Prendi un dizionario e annota la prima parola che ti colpisce. Di seguito, senza stare troppo a pensarci, scrivi altre parole collegate alla parola scelta.
- Fai una passeggiata e fotografa una persona sconosciuta; da lì scrivi una storia, descrivendo il personaggio e le sue caratteristiche principali.
- Prendi un personaggio storico e stravolgi completamente la sua storia.
Questi sono piccoli esercizi per tornare a scrivere dopo un lungo periodo. Massima libertà, prendetevi il vostro tempo e, soprattutto, fateli in piccole dosi!