Un cartello stradale in questo mare del web: “Etno Blogging per Tribù Digitali” di Riccardo Esposito - Cittanet - Apri un sito nella tua città

Un cartello stradale in questo mare del web: “Etno Blogging per Tribù Digitali” di Riccardo Esposito

Riccardo Esposito nel suo libro “Etno Blogging per Tribù Digitali” prima di ogni cosa, prima di qualsiasi consiglio o insegnamento parte dalla sua esperienza personale. Racconta di un fatto realmente accaduto, dimostrando di non essere il professorino dalla cattedra, ma uno di noi, un essere umano che sbaglia e che è pronto ad imparare.

Soprattutto perché un manuale per la comunicazione sul web non esiste, e questo nel libro è sottolineato molto spesso.

Il libro è diviso per argomenti, partendo dalla questione principale: se vuoi fare un blog e avere seguito, se vuoi essere qualcuno nel mare del web devi crearti una tribù. Il tuo obiettivo è di trasformare il tuo blog in una macchina per ottimizzare la tua attività, trovare clienti, “Per riuscire a fare tutto questo devi avere un pubblico fedele, un pubblico attivo che supporti il tuo nome ovunque”.

In tutto il libro il file rouge è la creazione di una tribù. Fondamentali due elementi principali: la creazione di contenuti autorevoli e il comment marketing.

Come si crea un contenuto autorevole? Una lunga digressione filosofica tra significato, significante e referente, per comprendere quando è possibile creare autorevolezza: diventare un punto fermo per l’utente, che ricerca nel vostro blog la fonte di informazioni per ogni problema.

Il comment marketing è l’altra faccia della stessa medaglia: il web è fatto di relazioni che devono essere tessute proprio attraverso i commenti, fatti e ricevuti. Quindi, immagine, nome e cognome ben in vista, pronti a commentare e a ricevere i commenti, anche i più negativi. Fondamentale è: rispondere il più possibile.

A questo va aggiunto la “campagna” di fidelizzazione: l’utente deve fidarsi di voi e ricercare nel vostro blog, gli stessi consigli che potrebbe dare un amico nel momento di un acquisto: un consiglio che Riccardo Esposito definisce dono. Una sorta di do ut des 2.0. Quando doniamo ci aspettiamo sempre qualcosa in cambio, e questo accade anche nelle relazioni sul web: il tuo blog deve diventare un faro per l’utente, solo così può crearsi il rapporto di fiducia necessario.

Da contorno non mancano accenni sulla ricerca SEO, sui social network, e sull’idea di community.

Un libro scritto per aiutare chi si affaccia sul mondo del web, una sorta di cartello stradale per chi non sa dove andare. Un libro scritto da Riccardo Esposito, con diversi aiuti e inserti di personaggi di spicco nel mondo del web.

Un libro per “per chi non molla. E dico mai.”

Clicca qui per acquistare il libro Etno Blogging per Tribù Digitali

Torna su