Vi è mai successo di avere un’idea tutta confusa nella vostra mente, ma nel momento in cui è stata scritta era chiara?
Il motivo è chiaro: scrivere fa bene.
Scrivere può far bene
Partiamo da un concetto fondamentale: non tutti siamo uguali, ciò che fa star bene all’uno, non può aiutare l’altro e viceversa.
Però, per coloro che si sono avvicinati alla scrittura, o che sono tentati di avvicinarsi, dopo aver scritto, si sentono meglio. E quando parliamo di “scrittori”, in questo articolo, non intendiamo gli scrittori di libri o poeti affermati, ma gli scrittori in generale, coloro che amano dilettarsi nella scrittura, coloro che raccontano i propri pensieri anche attraverso un post di Facebook.
Ecco che quindi siamo tutti un po’ scrittori, un po’ narratori di una storia mai raccontata. Mettere nero su bianco ciò che stiamo provando, i nostri conflitti, i traumi, mettere nero su bianco la lista della spesa, ci permette di rendere lucida la situazione, di focalizzare bene cosa vogliamo e cosa stiamo facendo.
Pensateci: dopo un post scritto su Facebook, su un argomento a voi caro, magari avete anche ricevuto qualche commento positivo, non vi sentite meglio? Non vi sentite consapevoli di ciò che state provando? Non vi sentite in grado di razionalizzare e in grado di buttarvi alle spalle il tutto?
Ecco, possiamo comprendere quanto sia importante la scrittura nella nostra vita.
La scrittura ti aiuta ad affrontare qualcosa che hai dentro
La scrittura riesce a concretizzare il “tuo mostro” interno e a fartelo conoscere. La scrittura è terapia!
Mettere nero su bianco eventi traumatici, momenti difficili, particolarmente emotivi, fa bene al cervello: molte persone analizzate, che stavano attraversando un brutto periodo, attraverso la scrittura hanno evitato problemi fisici, come la pressione sanguigna. La scrittura, infatti, ti permette di ripercorrere ciò che hai vissuto e di tornare sui tuoi passi: migliora le funzionalità polmonari, umore e benessere psicologico.
Ciò non vuol dire che la scrittura è il nuovo sacerdote, sommo guru che risolve i problemi, ma è sicuramente un inizio!
Quando scrivi esplori il tuo io, guardi dentro le paure e le gioie, impari ad ascoltare ciò che hai da dire. Lasci una parte di te.
Come si impara a saper scrivere?
Molti dicono: o sai scrivere o no. Invece l’importante è leggere.
Ebbene si, per imparare a scrivere bisogna leggere. La lettura permette di confrontarsi con i mondi degli scrittori, con i loro giochi linguistici, con le loro storie e i racconti. La lettura permette di conoscere le parole, di renderle proprie, permette di capire come impostare una frase, cosa si può dire o cosa no.
Leggete libri di racconti che vi tengano svegli fino a notte fonda, leggete di coraggio, forza e passione. Leggete anche i saggi, testi di formazione, perché tutto possa restare impresso nella vostra mente.
E non dimenticate di scrivere! Scrivete e leggete: più scrivi, meglio scrivi.