Il valore del lavoro in team - Cittanet - Apri un sito nella tua città

Il valore del lavoro in team

“Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.”

Dimentichiamo costantemente quale immenso potere generatore abbiano le idee. Con esse, come specie umana, abbiamo costruito, un mattoncino alla volta, i nostri sistemi di credenze, le norme per il vivere comune, canoni e criteri per innalzare monumenti, templi, piazze, luoghi in cui vivere in condivisione. Luoghi da abitare, mai da soli.

Sono gli individui che non solo compongono ma fanno il gruppo, creando un’entità dall’efficacia superiore: qui risiede il valore del lavoro in team.
Infatti, quando molte persone si uniscono in nome di una stessa idea e di uno stesso obiettivo, esse assumono una forza che il singolo ha solo in potenza ma non può attuare da solo: è la magia dell’aggregazione, dell’operare con il fine di un bene comune, dell’organizzazione ponderata tra desiderio ed azione. Ci si affilia e ci si affida agli altri quando in essi ci si riconosce, e se prendiamo coscienza della forza che possiede il team, possiamo giungere a mete condivise forse più autentiche di mete individuali. 

C’è un proverbio africano che così recita: “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme.”

Torna su