Il mondo sta cambiando e Cittanet vi svela il suo segreto! - Cittanet - Apri un sito nella tua città

Il mondo sta cambiando e Cittanet vi svela il suo segreto!

“La verità è che il mondo sta cambiando, anzi è cambiato, e non è più necessario essere assunti da un editore. Ciascuno può essere editore di se stesso, produrre i propri contenuti, articoli, video, foto. E poi soprattutto non è più necessario stampare giornali.” 

Un inizio a bomba per il libro di Antonio Cilli, “Infomakers, Editori, Giornalisti, Blogger ai tempi della post verità”. Un libro che solca la rivoluzione digitale, che guarda il mondo dell’editoria da un altro punto di vista: non quello tragico da fine del mondo, la visione secondo cui i giornali e i giornalisti sono finiti; ciò che davvero non funziona più è il modello tradizionale.

La fame di informazione non si è placata, anzi sono state aggiunte altre pietanze e altri commensali. Ecco cosa cerca di spiegare Antonio nel suo libro: l’informazione, la voglia di sapere e conoscere non morirà mai, ma bisogna cambiare il mondo che fornisce le informazioni.

L’Italia è una Repubblica Democratica, ma pecca sulla libertà di stampa. Lo dice anche l’articolo 21 della Costituzione “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto, o con ogni altro mezzo di diffusione”, ma effettivamente ciò non accade: molti i giornalisti minacciati, imbavagliati, legati a quello sponsor, quell’azienda o quella fazione politica che li sovvenziona. Ecco che l’Italia arriva, nella classifica 2017 sulla libertà di stampa, al 52° posto, su 180 posizioni.

Cittanet propone con il suo modello una possibilità, una “strada” per diventare liberi, per poter finalmente arrivare a quella famosa libertà di parola descritta nell’Articolo 21, di poter dire la propria senza alcun timore. Cittanet ha creato un modello che vive da ben 16 anni e che cerca di proporre a tutti, perchè ciò che conta è la possibilità di potersi esprimere.

“Fino a qualche tempo fa poteva succedere di dover scambiare la propria libertà con “un posto di lavoro sicuro” (che poi tanto sicuro non era), la nuova realtà è che da casa puoi confezionare i tuoi contenuti e proporli ad un pubblico potenziale di milioni di persone.”

Se vuoi conoscere il modello di Cittanet, compra il libro Infomakers, Editori, Giornalisti, Blogger ai tempi della Post Verità.

Resta qui per conoscere il modello di Cittanet e decidere se vuoi vivere la rivoluzione o guidarla. Resta con Cittanet per conoscere, settimana per settimana, tutti i pezzi del puzzle che compongono la nostra mission. Conosceremo insieme la situazione attuale dei giornalisti e degli editori, la possibilità di cambiare lo stato delle cose, come reinventare il giornalismo e l’editoria.

Torna su