Non si può aprire un blog senza la ricerca dei competitors, i rivali, coloro che trattano il tuo stesso argomento.
Una volta capito se aprire un blog professionale o personale e una volta capito di quale argomento trattare, grazie al magico strumento messo a disposizione da Google, Google Trends, è arrivato il momento di capire come si muovono i nostri “rivali”.
La concorrenza c’è e non si può fare a meno di non tenerla in considerazione: un competitor è colui che compete con te nel vendere un prodotto allo stesso target di clienti. E ciò può essere un pregio o un difetto: dal competitor puoi imparare, puoi ispirarti e decidere cosa fare o non fare.
Quindi, prima di tutto, individua i tuoi competitor: digita su Google il tuo tipo di attività, partendo dal presupposto che la tua attività deve essere indicizzata, e il motore di ricerca troverà in automatico le aziende più affini alla tua. Ecco che la concorrenza è li davanti a te, perciò osservali e analizzali proprio come se entrassi in un negozio.
Per prima cosa analizza la Home Page: il biglietto da visita di ogni sito. Cerca di osservare non solo l’estetica, ma ciò che viene messo in risalto. Poniti come un utente, e cerca di capire cosa dal sito ne esce fuori, se ti è chiaro dove e cosa fare, prezzi e buoni sconto. Solo allora puoi confrontarlo con la tua azienda e constatare quale tra le due è più intuitiva e semplice. Ricorda, fondamentale nel web è la semplicità.
Analizza anche i social utilizzati, come sono, come appaiono, se si punta più su una campagna visual o si preferisce video o scritti. Insomma analizza attentamente tutto ciò che scorre davanti ai tuoi occhi, se gli articoli sono di stampo pubblicitario, se sono tutorial o recensioni o interviste, quali link sono stati inseriti. E, soprattutto, osserva i titoli delle pagine e scruta ogni pagina, riuscendo a capire le keyword che il competitor utilizza. Le keyword sono alla base della ricerca sul web, fondamentali per posizionarsi: controllali e confrontali con i tuoi attraverso un altro tool gratuito di Google, Google Keyword.
Cerca di vivere la concorrenza non come un ostacolo, ma come una modalità per migliorare te e la tua azienda.