Cos'è il microblogging? - Cittanet - Apri un sito nella tua città

Cos’è il microblogging?

Vien da sè, il microblogging è un blog in un formato più piccolo. Mi spiego meglio: il microblogging è una forma di blog (micro) costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo, immagini, video, audio MP3 ma anche segnalibri, citazioni e appunti che può avvenire tramite piattaforme web o anche tramite email ed sms. I contenuti sono pubblicati in tempo reale all’interno di un servizio di Social Network e visibili a tutti, o soltanto alle persone della propria community.

Il social per eccellenza di microblogging è sicuramente Twitter: ne abbiamo parlato proprio in questo post, un social che predilige la sinteticità e la chiarezza in 280 caratteri. Altri sono i social che prediligono il microblogging, come Tumblr, Plurk, Jaiku e tanti altri.

Quindi, a differenza del blog che non ha limiti di lunghezza, il microblogging ha una conta dei caratteri ben stabilita, molto simile ai messaggi sotto forma di SMS. La comparazione tra SMS e microblogging è data anche da un’altra analogia: parliamo della componente sociale, la possibilità di mandare brevi messaggi a chiunque conosca l’indirizzo del tuo microblog, permette, infatti, di monitorare e curare i tuoi rapporti sociali e/o professionali.

Se il blog quindi è uno strumento per esprimere se stessi, per parlare di sè o della propria azienda, anche il microblogging è una forma “ridotta” per raccogliere istanti, per curare gli aspetti relazionali, per placare l’irrefrenabile voglia di commentare, per curare il marketing della tua azienda.

Vediamo nel dettaglio le positività del microblogging:

  1. il formato ridotto del microblogging permette di raggiungere tutti gli utenti mobili, in qualunque parte si trovino, fuori casa, sul treno, a lavoro, arrivando subito all’essenzialità del messaggio. In un’epoca in cui si è condannati alla fretta, essere sintetici è ideale.
  2. i contenuti hanno bisogno di meno tempo per essere scritti, all’analisi di un dato oggetto sul blog, corrisponde un breve commento sul microblog.
  3. I contenuti possono essere scritti in minor tempo possibile ed essere pubblicati anche più frequentemente, nello stesso arco di una giornata.
  4. L’ultimo punto è forse il più importante, il microblog ti permette di essere attuale. Riuscendo a pubblicare più contenuti in uno stesso giorno, è possibile seguire tutte le evoluzioni degli argomenti trattati, specialmente se si parla di politica, di sport o di lifestyle.

Il microblogging, quindi, risulta essere un valido alleato per il tuo blog, uno strumento che rispecchia un’idea di società più che liquida, vaporosa, dinamica e con i minuti contati, fatta di pensieri veloci e messaggi brevi.

 

 

Torna su