Tutti possono scrivere un blog: come sfatare due miti

Tutti possono scrivere un blog: come sfatare due miti

Tutti possono scrivere un blog. Il blog è diventato molto importante nella comunicazione digitale, ed è per questo che è necessario che tutti sappiamo gestire un blog. Sia per coloro che amano la scrittura, ma anche per colore che vogliono migliorare la comunicazione digitale della propria azienda.

Ecco che diventa fondamentale conoscere le dinamiche e comprendere come scrivere e gestire un blog. Cosa fondamentale da capire: tutti possono scrivere un blog.

Sfatiamo, quindi, qualche mito. Ma prima di ogni cosa, capiamo cos’è il blog.

 

Ma cos’è il blog?

Il termine nasce fine anni ’90, per indicare un web-blog, un “diario di rete”. Con il tempo è diventato un vero e proprio diario di bordo per raccontare le proprie esperienze, conoscenze, avventure, o semplicemente un modo per parlare di sé.

Ann Handley, nel libro “Content Marketing, Fare business con i contenuti per il web”, definisce il blog come punto di partenza più logico e appropriato per creare e pubblicare contenuti”.

Il Blog è uno strumento utile per chi vuole esprimersi liberamente, per chi non vuole sottostare a nessuno, per chi ha delle informazioni e vuole condividerle con gli altri. Il blog è uno strumento proprio, e come tutti i beni propri, siete voi a decidere se tenerlo aperto o chiuso, cosa e quando pubblicare: se Facebook, o qualunque altro social, dovessero un giorno diventare a pagamento, il vostro blog rimarrebbe vostro e nessuno potrebbe chiuderlo, potendo, quindi, continuare ad esprimervi.

Il blog è importante,è il fulcro vitale della comunicazione digitale per la vostra azienda. Grazie al blog potrete creare un rapporto di fiducia con l’utente, farvi conoscere, diventare il centro di risposte a tutti i perchè dell’utente. Ecco perchè, in qualunque caso, del blog non se ne può fare a meno.

Due miti da sfatare

  • Il blog lo possono scrivere tutti, perché ognuno di noi ha qualcosa da comunicare. Il blog è un racconto di sé a voce alta, come un caffè con l’amica più fidata. Il blog è lo strumento giusto per dire la propria, e quando si dice la propria opinione, la si può esprimere su tutto: non pensate solo all’ultimo fatto di cronaca o all’ultima perla filosofica, non pensate ad argomenti di élite che solo “gli altri” possono scrivere e capire, ma pensate a tutto, un ricetta, una barzelletta, un modo di dire. Tutto ciò che vi appassiona, insomma.
  • Non è necessario possedere delle conoscenze in ambito informatico o dei linguaggi specifici come HTML o CSS. L’importante è avere creatività, voglia di imparare e propensione alla comunicazione.

Cittanet è la comunity di blogger e di editori liberi, che crea blog per voi e che mette a disposizione le proprie conoscenze per supportarvi in qualunque momento.

 

Torna su