Ne abbiamo parlato diverse volte: il visual è tutto.
E’ l’immagine, il video, meme o gif che attira la nostra attenzione, ci spinge a cliccare. Quindi un buon visual ha una possibilità in più di diventare interessante per l’utente, ma soprattutto di “attirarlo”.
Cos’è il Visual Marketing?
Lo studio dell’interazione tra un prodotto e la sua contestualizzazione visuale. L’interazione tra prodotto, contesto visuale e persona deve pertanto essere analizzata e studiata, per poter essere utilizzata allo scopo di trovare la miglior sinergia possibile.
Una tecnica che si basa su analisi di comunicazione non verbale, di studio dei colori, di font, di immagini: un mix di emozioni, una tecnica che permette di far conciliare sentimenti e razionalità.
Il Visual Marketing è una vera e propria tecnica di marketing: considera obiettivi, analizza il contesto e i competitors, pianifica attività, concretizza le azioni e misura i dati.
Il visual marketing rispetta i valori del Brand, ma soprattuttoo li mostra, li esprime: il contenuto visuale è il miglior modo, il metodo più efficacie per far si che gli utenti si ricordino di te.
Quindi, prima cosa da fare, avere un proprio stile, che sia vicino al brand e alla sua mission. Il visual è una forma di storytelling, quindi deve raccontare di te e della tua azienda.
Esempi di Visual Marketing
Ecco per voi esempi per mostrarvi cosa sia il visual marketing.
Il primo esempio è Patagonia: nessun riferimenti ai prodotti, ma racconti dei protagonisti da imprese titaniche. Tutto questo per trasferire i valori dell’azienda al cliente e creare un rapporto indissolubile.
Altri due esempi di un’azienda che nel visual investe molto e ne fa una bandiera: IKEA.
http://https://www.youtube.com/watch?v=2BXRGzjo1_Q
http://https://www.youtube.com/watch?v=SibEz8q5mE8
Seppur due stories completamente diverse, entrambe hanno in mente la mission dell’azienda: IKEA è la quotidianità di casa tua, i suoi mobili possono agevolarti la vita nella loro semplicità.
Alcuni consigli per un buon Visual
Prima cosa da fare, per creare un buon visual, conosci la tua azienda, i suoi valori.
Se vogliamo comunicare al nostro utente qualcosa, è necessario che lui comprenda, dobbiamo perciò parlare la sua lingua, dobbiamo conoscere il nostro target e parlare a loro. Capire quali colori potrebbero rappresentarli di più, quale parole e quali immagini, il tutto deve essere mixato nel modo più adatto al tuo target.
Ricorda tre cose importanti:
- Utilizza visual originali, non copiare perché l’utente potrebbe ricordare facilmente (o essere aiutato con Google), perdendo così ogni credibilità;
- Fai emozionare il tuo utente, perché le emozioni guidano il cuore e la mente, se non ci sono emozioni il visual è stato quasi del tutto inutile;
- Non essere autoreferenziale, ossia non mostrare sempre le foto e immagini dei tuoi prodotti, ma cerca di “camuffarli” in qualcos’altro. Non puntare subito alla vendita, ma cerca di stabilire un contatto con l’utente.