Fashion blogger, Food Blogger, Traverl Blogger, e chi più ne ha più ne metta. Molti aprono un blog con un solo obiettivo: guadagnare.
Partiamo da un concetto semplice. Non potete e non dovete pensare che dopo due mesi, potete iniziare a guadagnare con il blog. Quindi armatevi di tempo e pazienza, perché c’è da lavorare.
Prima cosa, infatti, per rendere il tuo blog di successo è la costanza. Scrivete, scrivete e scrivete. Lavorate sodo, aggiornatevi, informatevi, questo deve essere un lavoro a tempo pieno.
Tre cose fondamentali per poter monetizzare
Prima cosa fondamentale scrivete di ciò che vi piace, che vi appassiona.
Seconda cosa fondamentale individuate il vostro target di riferimento. La nicchia a cui vi rivolgete, che siano giovani o meno giovani, dovete sapere con chi parlate, per utilizzare un linguaggio e dei temi appropriati.
Terza, ma non ultima, il blog deve essere di vostra proprietà. Per avere un media di proprietà una to do list di cose da fare:
- Acquista un dominio
- Acquista un hosting di qualità
- Scarica WordPress
- Scegli un tema
Metodo diretto per guadagnare con il tuo blog
Solo dopo aver scritto con costanza, aver creato un certo audience, una tua community, e aver “accaparrato” un certo numero di visualizzazioni, possiamo iniziare a parlare di un metodo diretto per guadagnare con il tuo blog.
- Banner
- Adsense
- Infoprodotti
- Affiliazioni
Banner
Sono gli annunci pubblicitari, immagini che si pongono sopra il sito, accanto o sotto. Una delle forme pubblicitarie più utilizzate, con una funzione classica promozionale: informare gli utenti dell’esistenza di un prodotto o di un servizio. I banner sono mostrati all’apertura della pagina del tuo blog che fa, in un linguaggio tecnico, un”impression”. Il click del mouse dell’utente sul banner viene definito “click through”.
I Banner hanno la capacità di mostrare un contenuto al tuo utente senza che questo lo debba cercare, è lì davanti ai suoi occhi. Da quel momento l’utente decide se il prodotto è di suo gradimento o no e decide di cliccare e conoscere il prodotto o il servizio.
I banner potete decidere di posizionarli voi, scegliendo tra i prodotti quello che più volete far vedere al vostro utente, stando attenti, sempre, al target di riferimento.
Adsense
E’ uno strumento di Google che mette in contatto lo spazio pubbliciatario, che hai dovuto riservare sul tuo blog, e gli inserzionisti.
Chi sono gli inserzionisti? Sono tutte quei privati, le aziende che vogliono pubblicare una pubblicità online, sotto forma di banner. Gli annunci di Adsense si adattano in maniera completamente automatica ai contenuti del sito che li ospita e ai gusti degli utenti: ad esempio, se hai un blog di viaggi, Adsense inserirà solo pubblicità inerenti a quell’argomento. Per accedere ad Adsense bisogna fare un’iscrizione e ottenere un codice HTML che dovrà essere inserito sul tuo blog, all’interno di un box che hai dedicato alla pubblicità.
Attenzione! Per poter accedere ad Adsense devi avere:
- Un buon numero di visitatori ( se vuoi guadagnare una decina di euro al giorno dovrai avere almeno 1 migliaio di visite al giorno)
- Un buon posizionamento ( data da una buona scrittura SEO)
- Una buona nicchia (il tuo blog deve essere specializzato in un determinato argomento, riconosciuto da Adsense)
InfoProdotti
Nella definizione corrente, gli InfoProdotti sono prodotti digitali che possono essere scaricabili, che contengono informazioni. Un esempio? Ebook, video training, e-learning, email seminar, dvd, teleconferenze.
Affiliazioni
E’ possibile affiliarsi con le grandi aziende e beneficiare del loro posizionamento. Un esempio potrebbe essere l’affiliazione ad Amazon. Iscrivetevi al programma di affiliazione; una volta dentro cercate il prodotto desiderato e copiate e incollate il link. All’acquisto del prodotto una parte del denaro andrà ad Amazon e una parte al vostro blog.
Come monetizzare con il blog: metodo indiretto
C’è poi un metodo indiretto per monetizzare con il tuo blog. Parliamo dell’Inbound Marketing: sono i clienti che trovano te nel momento in cui ne hanno davvero bisogno.
Il blog diventa così uno strumento per intercettare le loro domande. Come si fa? Devi diventare indispensabile per i tuoi utente: crea contenuti di qualità. Cosa vuol dire contenuti di qualità? Che siano veri, che non siano copiati e che soprattutto abbiano un loro utilizzo. Ciò che scrivi deve servire a qualcuno, deve avere delle informazioni, recensioni, emozioni.
Pubblica tutto sui social, pubblica te stesso, le tue idee, attimi di vita e di formazione e crea una tua Community.
Queste sono solo alcune delle possibilità che internet ti offre per guadagnare, ma una cosa importante bisogna tenerla a mente: per cominciare a guadagnare con un blog, è necessario un duro lavoro, costanza, informazione e precisione.