Aprire e gestire un blog per la propria azienda perchè?

Aprire e gestire un blog per la propria azienda, perchè?

Bisogna comprendere per quale motivo è fondamentale avere un blog per un’azienda.

La domanda deve sorgere spontanea: aprire e gestire un blog per la propria azienda, perchè?

Distinguiamo,prima di tutto, tra blog e sito istituzionale.

Il sito istituzionale è un sito statico, con delle sezioni da cliccare dove ricevere le informazioni (come chi siamo, dove siamo), in una posizione in cui il sito parla e il lettore legge.

Il blog è in una posizione più dinamica, un aggiornamento costante di news e informazioni, un contatto diretto con il lettore che può commentare e creare una community.

Detto questo, perchè aprire un blog per la propria azienda?

Il blog diventa un modo per creare il cosiddetto inbound marketing, quella modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti (outside-in); in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche outbound marketing (inside-out) che è imperniata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. In altre parole, un messaggio pubblicitario “aggrovigliato” con il contenuto del sito e che non interrompe o disturba il processo cognitivo dell’utente che ne fruisce. Un messaggio pubblicitario che non vende aspirapolvere suonando a migliaia di porte disturbando e interrompendo, ma un messaggio che aiuta l’utente in cerca di informazioni su un prodotto o servizio.

Un modo di fare marketing e di vendere diverso dal modello tradizionale, capace di creare una community intorno al tuo nome.

Il blog diventa così un modo per far conoscere se stessi e la propria azienda, ma, attenzione: non ci si può improvvisare. E’ necessario anzitutto un piano editoriale, un’ottimizzazione SEO, una buona strategia per i social, con costanza va aggiornata la comunicazione, per un dialogo continuo con l’utente. Tutto ad un unico scopo: portare le persone interessate al tuo blog in maniera del tutto autonoma.

E allora cosa aspettate? Date sfogo alla fantasia e aprire un vostro blog!

 

Torna su