77esimo posto nella classifica sulla libertà di stampa. Redazioni che dimezzano il loro personale, fino a chiudere.
Spesso si pubblicano delle “bufale”, per la semplice volontà di voler arrivare per primi e “acchiappare dei clic”. A farlo non sono solo gli utenti dei social.
Non è uno scherzo di Carnevale. E’ il nostro punto di vista.
Perché, badate bene, il giornalismo è in crisi, ma l’informazione no. Ognuno di noi ha bisogno di informarsi.
Ed è proprio per questo bisogno, che il giornalismo è in crisi: il lettore è diventato fonte di informazioni, con una foto o un suo stato su Facebook, con un dibattito sui social o una condivisione di un’esperienza con i propri amici. I giornalisti non sono più i mediatori unici della realtà, ma sono un gruppo professionale a volte solo sedicente tale, tra una folla di utenti.
Cittanet propone l’altro punto di vista: nasce per aiutarvi a creare uno strumento di vostra proprietà, il blog, e condividere, la più vera delle fonti di informazione: voi stessi.
Ma un blog cos’è? Un sito personale che l’utente può aggiornare quando e come vuole. Potreste dirmi, ma abbiamo Facebook, cosa ce ne facciamo del blog? Ma Facebook non è di vostra proprietà. E se vi dicessi che Facebook potrebbe chiudere? O diventare un monopolista? O usare il suo algoritmo per scopi che non condividete? E poi volete mettere l’autorevolezza di avere un blog … è paragonabile ad una pagina su Facebook?
Con l’informazione non si scherza neanche a Carnevale e guardiamo il mondo da un altro punto di vista.