Una grande domanda, con una grande risposta: perchè aprire un blog?
Tante potrebbero essere le ragioni, alcune superficiali, altre più profonde. Ma una cosa è certa: se non hai in mente cosa vuoi fare, una volta avviata l’apertura del blog, abbandonerai subito l’impresa.
Non aver paura, ora mi spiego meglio.
Aprire un blog è un vero e proprio lavoro. Tempo, formazione, costanza, pazienza sono gli ingredienti principali per iniziare. Ecco che la prima cosa da fare è capire per quale motivo vuoi aprire un blog.
La risposta secondo Cittanet
Per Cittanet aprire un blog vuol dire tanto: ampliare il panorama informativo e preservare la libertà di stampa.
Ti immagini se ognuno di noi avesse un blog con cui comunicare? Non avremmo più bisogno di una rete informativa, o meglio entreremo a far parte della rete, dove l’uno informa l’altro, senza censure o bavagli. Essendo tu proprietario del tuo media non hai nessuno che ti dice come e cosa fare: sei libero di esprimerti liberamente senza alcun timore di essere fermato.
Ecco, questo è un buon motivo per pensare di aprire un blog: diventare il protagonista della tua vita e dell’informazione.
Vediamo insieme quali altri potrebbero essere le altre risposte per aprire un blog.
1 Seguire la propria passione
Un motivo per aprire un blog potrebbe essere il più facile e il più vincente: seguire la propria passione. Hai magari una passione per la scrittura, per la lettura, per i film, per i video, cucina, moda, tutto ciò che ti viene in mente, tutto ciò che ti incuriosisce, potrebbe essere un argomento per un blog.
Non essere scontato e libera l’immaginazione: segui le tue passioni. Nel mare di blog aperti, cerca di essere il più specifico possibile, non guardare tutta la costellazione, ma una sola stella.
Ti piace la cucina? Ami in particolare le torte fresche al cioccolato? E allora focalizzati solo su quelle, scrivi ogni tipo di ricetta, solo sulle torte fresche al cioccolato.
2 Vuoi aumentare i tuoi clienti
Un’altra ragione per aprire un blog è proprio questa, ampliare i clienti per la tua azienda. Sei un’associazione o un’azienda, ma non sai proprio come migliorare la tua comunicazione?
Ricorda che per impostare una giusta comunicazione digitale aziendale non bastano i social, hai bisogno di un blog. Perchè?
Ti faccio un esempio.
Immaginiamo che sei un’azienda di chiodi. Un cliente, per cercare un’azienda che vende chiodi nella sua zona, non effettuerà mai la ricerca sui social, ma su Google. E chi compare su Google? Il tuo blog. Potrai anche dirmi che molte aziende che hanno solo la pagina Facebook compaiono comunque su Google. E allora la risposta è facile: sui social tu sarai per sempre in “affitto”, se decideranno di mettere il tuo profilo a pagamento, dovrai sottostare alle volontà., così come dovrai sottostare a cambiamenti di algoritmi e visibilità. Cosa che invece non accade con un blog.
Il blog ti permette di parlare, di raccontare la tua azienda, permette di abbattere il ponte tra te e i tuoi clienti, creando un primo step che potrebbe trasformarsi anche in acquisto, con le giuste tecniche.
3 Vuoi crearti un’opportunità di business
Si, con il blog è possibile anche guadagnare, il blog può essere la centralità di un’opportunità di business.
Lavorare con le visualizzazioni, con i contenuti, con l’Inbound marketing, tutte cose che possono aiutarti a creare la tua attività, ma stai attento.
Per far questo ci vuole prima di tutto un progetto ben fissato nella mente.
Ci vuole costanza, pazienza, impegno, formazione. Non pensare subito di poter arrivare alla famosa prima pagina di Google, per far questo ci vuole tempo.
Ma non è impossibile!