Partiamo da un concetto basilare: chi fa marketing non può fare a meno di conoscere l’omnicanalità. E partiamo quindi da un presupposto: ormai, l’acquirente, non si reca più nel punto vendita ascoltando i consigli del venditore, sa già tutto.Non solo per chi compra non c’è alcuna distinzione tra on e off line, anzi, salta dall’uno all’altro, si informa nell’uno per completare l’acquisto nell’altro e viceversa. Ed è proprio in questa convergenza tra mondo digitale e mondo materiale che si pone la necessità di conoscere l’omnicanalità.
Cerchiamo di precisare una distinzione: multicanalità e omnicanalità.
Multicanalità è l’utilizzo da parte del consumatore di una varietà di canali on e off line nel suo percorso di acquisto.
L’ominicanalità è la sua esatta evoluzione: consente al cliente di realizzare il processo di acquisto attraverso diversi canali fisici e digitali, relazionati tra di loro in modo da offrire un’esperienza di acquisto integrata e dinamica.
Il brand, per riuscire a rispondere a tutte le esigenze del consumatore sempre più iper-connesso, che arriva già con una bella dose di conoscenza acquisita sul web, deve adottare tutti i canali di comunicazione.
Un tempo, parliamo di pochi anni fa, il sito creato online era una realtà a sé, rispetto al resto del brand. Oggi non è più così: il cliente, prima di procedere all’acquisto, utilizza contemporaneamente e in modo intercambiabile tutti i canali dell’azienda: sito web, social network, app, forum, blog dove si recensisce il brand e non dimentichiamo i punti vendita.
Eliminiamo, quindi, l’idea che il consumatore online è diverso dal consumatore che entra materialmente in negozio: sono la faccia di una stessa medaglia, ecco che quindi la comunicazione deve essere uniforme tra tutti i canali sul web, pena la perdita di un consumatore e successiva recensione negativa.
Una strategia omnicanale ha i suoi pregi non solo nell’acquisizione di maggiori clienti, ma:
- Crea una relazione più profonda con il cliente, quasi una sua fidelizzazione;
- Abbatte le barriere temporali, perchè è possibile lavorare come e quando si vuole;
- Consente un miglioramento del targeting, definendo il profilo demografico, psicografico e comportamentale del cliente.