Davide Zedda e Blog Cagliari Calcio 1920: la mia esperienza con Cittanet!

Davide Zedda e Blog Cagliari Calcio 1920: la mia esperienza con Cittanet!

Oggi vi raccontiamo una storia, quella di Blog Cagliari Calcio 1920. E ne parliamo con Davide Zedda.

Davide Zedda entra a far parte del circuito .Net effettivamente nel novembre del 2013.

Anche questa idea, come del resto le migliori in circolazione, nasce da un sogno coltivato fin da bambino. Davide, infatti, è da sempre un giornalista e uno scrittore, con un sogno nel cassetto: scrivere di calcio, ed, in particolare, del Cagliari Calcio. La passione nasce già da bambino, quando, con il papà, andava allo stadio per vedere la squadra del cuore.

Ecco che allora, tra la notte del 14 e 15 agosto del 2013, Davide si iscrive ad un circuito di blog gratuiti. I suoi numeri sono davvero interessanti; per una serie di coincidenze, per una passione in comune del giocatore Pancavo, Antonio e Davide si conoscono e iniziano una collaborazione.

Oggi Blog Cagliari Calcio 1920 ha davvero dei numeri da capogiro, una delle testate sportive più lette in tutta la Sardegna e oltre. 

E allora la domanda nasce spontanea: come hai fatto per creare un modello vincente?

Davide, sempre molto umile e corretto nelle sue risposte, è concreto. Il lavoro sodo, la passione, la costanza sono elementi fondamentali. La scelta delle notizie, una ricerca della certezza e della verità che abbandona l’idea del click facile, del titolone senza una vera notizia. “Non bisogna fare a chi la spara più grossa, la nostra è una linea editoriale restrittiva, che ricerca la notizia certa, verso un pubblico consapevole e attento”.

Non pensiate che non esistano competitors per Blog Cagliari Calcio 1920, ce ne sono almeno 4, di quelli più importanti e competitivi: il Cagliari Calcio è molto amata come squadra, quindi la “lotta” a chi arriva prima è sempre in atto. La velocità è tutto.

C’è chi dice che il calcio sia morto, ma sbaglia: una vera e propria morbosità, soprattutto verso le squadre del cuore. Ecco che il lavoro richiesto è costante, h24. Un lavoro che solo un valido team può svolgere. Più che un team, la redazione è una vera e propria famiglia: un lavoro sistematizzato per competenze, un lavoro che vivono con il lettore, il tifoso che diventa il centro di tutto. Dirette Facebook, incontri con i tifosi, i lettori sono al primo posto.

La famiglia, il nucleo duro è composto da Alexandra Atzori, Marco Zucca, Marco Castoni, Luca Neri,  molti poi i collaboratori e le new entry.

Le critiche, gli sfotò, gli insulti da una bella fetta di tifosi non mancano. Questo tipo di lavoro non è tutto roseo, ma è Davide stesso a dirmi che la passione ha permesso di dar vita ad una testata di questo genere.

L’ultimissima domanda per Davide, questa volevo farla fin dall’inizio: si parla del tramonto del giornalismo, chi ha già celebrato i funerali della sua morte, ma il giornalismo è davvero morto?

“Il giornalismo non è morto, non è più quello di 15-20 anni fa. Ciò che veramente manca sono dei bravi maestri: internet ha offerto la possibilità di parlare, il nostro compito è fare una buona informazione.”

Come riconoscere quindi una notizia vera da una falsa?

E’ la tecnologia stessa che mette a disposizione gli strumenti per effettuare delle controprove, così da poter distinguere le notizie vere da quelle fals.

E’ lo stesso Davide a concludere l’intervista con una nota positiva nei confronti di Cittanet, una collaborazione di 5 anni che è sempre un crescendo: “Cittanet è sinonimo di libertà assoluta. Nessuno ci hai mai imposto cosa fare, fiducia assoluta, carta bianca, Antonio ci ha permesso di crescere, nonostante i tanti polveroni e gli scandali sollevati dal nostro giornale. Una libertà che ha contribuito alla formazione di ciò che è adesso Blog Cagliari Calcio 1920”.

Davide, un’ultimissima domanda: come definiresti Blog Cagliari Calcio 1920? “Passione e sentimento”.

Qui puoi visitare il sito e conoscere tutto sul Cagliari Calcio!

 

Torna su