Hai il blocco dello scrittore? Qualche idea per un tuo post

Hai il blocco dello scrittore? Qualche idea per un tuo post

Capita a tutti il famoso blocco dello scrittore: li seduto davanti la tastiera, incapaci di scrivere anche una sola riga.

Un blocco che alcuni superano semplicemente alzandosi, con un corsa, un aperitivo, un diversivo per staccare e ricominciare a scrivere.

Per alcuni, invece, il blocco dello scrittore è un ostacolo insormontabile.

Il blocco dello scrittore: cos’è?

Uno dei nemici giurati di tutti gli scrittori e blogger: il blocco dello scrittore.

Alcuni lo chiamano anche paura del foglio bianco, ed è un vero e proprio stato mentale, un freno che batte sulla creatività e sulla produttività, con una sola grande conseguenza: non riesci a scrivere.

Si può presentare come un vuoto totale, un’incapacità nel digitare anche solo una parola. Oppure può manifestarsi come un’indecisione: andare e tornare indietro, cancellare e riscrivere, una sofferenza che non ti porta mai a chiudere l’articolo.

 

Da cosa può essere causato il blocco dello scrittore?

Molte possono essere le cause che potrebbero bloccarti. Non è un problema di creatività: se l’hai già fatto altre volte, vuol dire che sei già a buon punto. Il blocco dello scrittore è proprio una situazione mentale.

Sicuramente una delle cause principali del blocco dello scrittore è un fattore emotivo: preoccupazione, stress, nervosismo sono tutti fattori che possono bloccarti, che rendono la tua pagina bianca sempre più bianca. La tua mente è in un altro luogo, lontano dalla tua scrittura.

Un’altra causa potrebbe essere la stanchezza. Una stanchezza da tutto ciò che è digitale e che è scrittura, magari dopo settimane di corse matte e disperate per presentare tutti i tuoi progetti in tempo.

Come superare il blocco dello scrittore?

Un modo per superare questo blocco è staccare la spina. Qualunque sia la causa, bisogna staccarsi dal proprio lavoro, dalla pagina bianca: distrarsi.

Quindi leggi un bel libro, o vai a camminare, chiudi il foglio e fai altro.

Ma soprattutto non giudicarti: non essere severo nei tuoi confronti, può succedere a tutti basta superarla.

Alcune idee per superare il blocco dello scrittore

Una piccola “scappatoia” c’è, ma è una scappatoia, se hai un problema va risolto.

Però hai anche del materiale da consegnare, magari con una scadenza imminente e non sai proprio come fare per scrivere.

E allora, ti forniamo delle idee per scrivere senza alcuna difficoltà.

  1. Notizie: cerca la notizia, la novità nel settore. Magari qualcosa che fa discutere, un argomento topico che accende gli animi.
  2. Casi studio: un esempio da raccontare, qualcuno o qualche azienda con dei risultati straordinari.
  3. Interviste: non mancate di fare interviste, con domande e chicche cercando di capire i trucchi del mestiere.
  4. Recensioni: recensite tutto ciò che è possibile nel vostro settore. Le persone, prima di fare degli acquisti, leggono le recensioni, i commenti, ecco che il vostro post potrebbe essere una risposta alle loro domande.
  5. Tutorial: come si fa questa cosa nel tuo settore? Un video, uno scritto, una serie di immagini, possono aiutare il tuo utente e possono aiutare te nella scrittura.

 

 

Torna su